
Le novità del bilancio degli Enti del Terzo Settore
A chi si rivolge
Agli Enti no profit del Terzo Settore: Organizzazioni di volontariato ODV, Associazioni di promozione sociale APS, Enti filantropici, Cooperative sociali e Fondazioni.
Programma
La Riforma del Terzo settore ha apportato notevoli modifiche agli aspetti contabili degli Enti del Terzo Settore, è stata prevista una nuova forma di rendicontazione, maggiormente dettagliata e accompagnata da nuovi obblighi di pubblicazione.
In particolare l’articolo 13, del D.lgs 117/2017 prevede, in capo agli ETS, una modalità di redazione del bilancio differenziata in base alla dimensione economica dell’ente, prevedendo che: a) gli ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate maggiori o uguali a 220.000 euro, devono redigere un bilancio di esercizio “ordinario”, formato da Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale e Relazione di Missione;; b) gli ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000 euro possono predisporre un bilancio in forma di rendiconto di cassa.
E’ a decorrere dall’esercizio 2021 che gli Enti del Terzo Settore dovranno redigere il bilancio utilizzando i nuovi modelli pubblicati dal DM 5 marzo 2020 (pubblicato in GU n. 102 del 18 aprile 2020) . Scopo del webinar è di comprendere quali sono le scritture contabili che obbligatoriamente dovranno tenere gli Ets e di analizzare i nuovi schemi di bilancio.
Obiettivo
Scopo del webinar è di comprendere quali sono le scritture contabili che obbligatoriamente dovranno tenere gli Ets e di analizzare i nuovi schemi di bilancio